La musicassetta compie 50 anni!

by

Tra le infinite nostalgie dell’infanzia, una speciale che ogni tanto si risveglia è quella delle musicassette. Ne ho ovunque, per casa. Ce ne sono di originali, tantissime, quasi tutte con musica classica, molte con opere. E poi ci sono quelle cassette preparate da amici, delle vere e proprie playlist ante-litteram. E infine, le cassettine con i giochi per il vecchio Commodore 64, che adesso se ne sta al freddo in garage, in attesa di uno dei periodici ritorni di fiamma!

Ecco, la vecchia cara musicassetta, con tutti i suoi pregi e difetti, ha deciso di compiere 50 anni, e allora ho scritto quest’articoletto per il Corriere musicale: La musicassetta compie 50 anni!.

Tag: , , ,

3 Risposte to “La musicassetta compie 50 anni!”

  1. Rita Says:

    Proprio qualche giorno fa, in cantina, di fronte a uno scaffale con scatoloni pieni di musicassette, mi sono trovata a fare pensieri simili ai tuoi: non si possono buttare via! Ma cosa ne facciamo? Ho provato a farne girare una: si è spezzata irrimediabilmente. Ascoltiamo i loro suoni dentro la nostra mente e ripassiamo il ricordo di quella volta che…

  2. Andrea Says:

    Hai scelto una cassetta stupenda, tra l’altro. Quella registrazione del Quartetto LaSalle ce l’ho in CD, è semplicemente meravigliosa. Io di cassette ne ho tante, fatte da ragazzo, e continuo ancora a farne perché l’impianto che ho in camera ancora le registra. Però se dovesse rompersi, cosa potrei fare? Poco, penso. Quindi mi godo finché posso questo scalcinato e frammentario tesoro di musica “strana”, dischi fuori catalogo, registrazioni di programmi di una radio che non esiste più.

    • v. Says:

      grazie, anche io amo molto quel disco (l’ho conosciuto tramite il cd, con la stupenda accoppiata Verklaerte – Trio op.45). Ti invidio: io ho sì un vecchio stereo che riproduce e registra le musicassette, ma è ormai logoro e non mi riesce di apprezzarle degnamente. Peccato, ne ho una bella collezione, con alcuni pezzi notevoli 🙂
      grazie per il commento, ciao!

Lascia pure un commento :)

